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News dal network Degusta

Giovedì 25 marzo l’Emilia Romagna celebra il Sommo Poeta con iniziative istituzionali, letterarie, espositive, performative e didattiche, sia online che “dal vivo”. Gli eventi tra Ravenna, Rimini, Faenza, Forlì e Forlimpopoli, Castel San Pietro, Parma e Modena. L'edizione 2021 è anche la più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte.Flashmob, mostre online, terzine dantesche via whatsapp, concerti in streaming, conferenze con illustri dantisti. La Pandemia non ferma l’Emilia Romagna, che così celebra Dante e la Divina Commedia. Il 25 marzo, giorno del Dantedì, è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e che viene riconosciuta a livello nazionale come giornata dedicata al Sommo Poeta. Nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, l'edizione del 2021 del Dantedì rappresenta uno dei più importanti omaggi alla cultura italiana nel mondo. In Emilia Romagna, dove Dante trascorse buona parte della sua vita, si articolano…
Dolci piaceri della tradizione, per non rinunciare al benessere, nemmeno in “zona rossa”. Seconda Pasqua di restrizioni, a causa del Covid, che costringerà tutti gli Italiani a stare in casa, ancora una volta, durante le festività. Come fare ad addolcire un po’ queste lunghe giornate di lockdown? Ci ha pensato il maître chocolatier Gennaro Bottone, che rinnovando la tradizione dolciaria pasquale con un tocco di “golosa” innovazione, porterà comunque nelle nostre case il gusto e l’originalità della pasticceria artigianale.Diverse le proposte per una Pasqua 2021 all’insegna del gusto e della qualità delle materie prime, che abbinate ad una sapiente lavorazione artigianale, sono tradotte in autentiche delizie per il palato. A partire dalla colomba, che il maestro Bottone reinterpreta nella sua “Colomba Gran Cioccolato”, la novità di quest’anno.Lievitazione naturale, burro di centrifuga, impasto al cacao con note di pasta d’arancia, gocce di cioccolato al latte e fondente e ricoperta da uno strato di cioccolato fondente…

Simone Dalla Valle (nella foto) è un uomo pragmatico, che “guarda e vede oltre”. Dal 2017 è presidente dell’O.P. Eurocirce, una cooperativa agricola con sede a Terracina, in provincia di Latina. Classe 1981, Dalla Valle da sempre è stato vicino alle tematiche agricole, in particolare a quelle dell’associazionismo, avendo ereditato dalla famiglia la passione, i valori e... i sacrifici che questa attività comporta. Eurocirce si trova nell’Agro Pontino, ai confini con il Parco Nazionale del Circeo: un ampio comprensorio da sempre vocato all’agricoltura. Qui i fattori pedo-climatici garantiscono condizioni ideali per la produzione di verdura e frutta di alta qualità. Nel 2020 Eurocirce ha sviluppato un fatturato superiore ai 25 milioni di euro, con 37 mila tonnellate di ortofrutta conferita da 100 soci su una superficie complessiva di 400 ettari. Il presidente ci descrive come questa importante struttura ortofrutticola è nata, cresciuta e quali sono gli obiettivi dell’immediato futuro.

Presidente Dalla Valle, com’è nata Eurocirce?
Dobbiamo tornare indietro nel 1979, quando il consorzio Eurocirce raggruppò sei

cooperative, realtà agricole situate nei comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina,
con l’obiettivo di unire le forze per commercializzare i loro prodotti. Il consorzio cresceva e si
pensò di costruire nuovi spazi per la raccolta, il confezionamento, la logistica e
l’amministrazione. Nel 2007 Eurocirce si insediò nei nuovi stabilimenti di Terracina.
I produttori agricoli avevano compreso che, aggregandosi, avrebbero potuto ottenere
importanti sinergie operative e, di conseguenza, operare con maggiori probabilità di
successo nel mercato globale. In tutti questi anni, però, Eurocirce ha sempre mantenuto un
occhio vigile, o meglio un severo controllo, sull’alto livello qualitativo della frutta e verdura
coltivate dalla base sociale. L’intera produzione, infatti, viene raccolta e subito portata nello
stabilimento, dove viene selezionata, confezionata e spedita quotidianamente, per giungere
nelle migliori condizioni di freschezza nei negozi e supermercati.

Cosa rappresenta oggi Eurocirce?
Oggi Eurocirce può contare su 100 soci, tutti produttori agricoli, che coltivano

complessivamente una superficie di 400 ettari. Gran parte della produzione ortofrutticola
(circa il 60 per cento) viene coltivata in serra. Dobbiamo sottolineare che abbiamo investito
molto per ottimizzare le produzioni con la dotazione degli impianti tecnologici più moderni e
all’avanguardia. Possiamo contare poi su oltre 20 mila metri quadrati di superficie coperta,
con 200 dipendenti e collaboratori, per la lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti freschi,
che ogni giorno inviamo sui mercati generali e alla GDO.

Cosa assicurate ai vostri consumatori finali?
Eurocirce è impegnata a garantire che ogni giorno giungano prodotti di ottima qualità sulle

tavole dei consumatori. L’attenzione della nostra intera filiera verso le esigenze e le
aspettative della clientela e dei consumatori finali è massima e si concretizza nel continuo
monitoraggio dell’intera dinamica del comparto ortofrutticolo, così da fornire sempre
risposte esaurienti alle mutevoli richieste del mercato. Per questo effettuiamo audit interni
ed esterni a intervalli regolari e a sorpresa per verificare la piena conformità dei prodotti, della
filiera di lavorazione, degli imballaggi, del personale, in definitiva dell’intero processo produttivo.

Dove vengono commercializzati i vostri prodotti?
Eurocirce commercializza la propria produzione in tutta Italia, in particolare nei mercati del
Centro e del Nord Italia. Inoltre inviamo partite di ortofrutta sui principali mercati europei,
tra cui Germania, Francia, Polonia e Paesi nordici.

E sul livello qualitativo dei vostri prodotti?
Eurocirce è riconosciuta come Organizzazione di Produttori ai sensi del reg. CEE 123/2007.

L’obiettivo che perseguiamo ogni giorno e per il quale ci adoperiamo costantemente è
garantire al consumatore finale un prodotto sano e di ottima qualità e siamo convinti che,
avvalendoci della nostra esperienza, della ricerca e dello sviluppo di soluzioni legate ai
nostri processi produttivi, coadiuvati dalla tecnologia, possiamo raggiungere il nostro
obiettivo. Senza contare che il passaparola legato all’alta qualità della produzione
ortofrutticola di Eurocirce è stato finora il nostro miglior biglietto da visita e il messaggio
pubblicitario più efficace.

Come è organizzata e su quali referenze può contare la vostra filiera di produzione?
Eurocirce dispone delle certificazioni BRC, GLOBAL, GAP, GRASP, IFS. Possiamo fornire

alla GDO la nostra ortofrutta fresca, oltre a offrire prodotti in vassoio.
I nostri produttori conferiscono una quarantina di referenze tra frutta e verdura. Quelle
maggiormente coltivate sono le zucchine, i fiori di zucca, le angurie, le carote, i cavoli rapa,
i cetrioli, i fagiolini, le melanzane, i pomodori, i ravanelli bianchi lunghi e i peperoni.

Quali sono le prospettive di Eurocirce?
Il fatturato nel 2020 è stato soddisfacente, avendo sviluppato un fatturato di oltre 25

milioni di euro. Siamo dispiaciuti però per la rimuneratività ancora troppo bassa delle
nostre produzioni, minacciate peraltro anche dalla dura concorrenza spagnola, favorita
dall’anticipo dei loro tempi di maturazione per “invadere” i mercati italiano e
internazionale. In ogni caso, noi continuiamo a nutrire grande fiducia nel nostro lavoro: ne
sono prova tangibile i continui investimenti che insistiamo imperterriti a fare nelle nostre
aziende agricole, puntando sulla qualità delle produzioni e sul biologico.
Stiamo puntando a far crescere le giovani generazioni per superare le difficoltà di qualsiasi
cambio generazionale. Nella nostra compagine sociale, inoltre, possiamo contare anche
innumerevoli donne, imprenditrici agricole di notevole passione e spessore tecnico; una ha
appena 23 anni. Il punto di forza di Eurocirce è di produrre la miglior verdura e la migliore frutta.
La nostra prima, grande soddisfazione è sapere che il nostro cliente e, quindi, anche il consumatore
finale siano contenti (e ci ringraziano) per i prodotti sani e gustosi che abbiamo fornito.

Per ultima, la domanda più intrigante: dall’incalzante globalizzazione agronomica avete potuto
cogliere qualche novità vegetale da coltivare nell’Agro pontino e proporre al mercato?
So che siete molto attenti sul fronte delle innovazioni merceologiche...
In effetti sul fronte della ricerca agronomica siamo molto impegnati a individuare nuove

specie o varietà da testare e proporre, in caso positivo, al mercato. Proprio in questi mesi,
stiamo vivendo un momento di grande fervore sperimentale e, pur essendo obbligato a
mantenere una certo riserbo, qualche primizia mi sento “obbligato” a fornirla.
La prima novità è la Radice di Prezzemolo: quasi sconosciuta in Italia, Eurocirce detiene il
monopolio nazionale della sua produzione (l’unico altro paese produttore è il Portogallo) e
la esporta con successo in Polonia, Romania e altri paesi dell’Est. Rigonfie e carnose, le radici
del prezzemolo ricordano nell’aspetto una carota bianca o una pastinaca, ma il loro sapore è molto
più elegante e raffinato, tendente quasi alla nocciola, tanto da farne un ingrediente prezioso in cucina.
Il secondo prodotto è la Barbabietola Rossa. Molto apprezzata in Centro Italia e nei paesi del nord
Europa, questo tubero possiede molteplici proprietà nutrizionali e fitoterapiche. La sua povertà di
calorie e l’opposta ricchezza di sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio) e vitamine del
gruppo B e C ne esaltano le proprietà depurative, remineralizzanti e digestive. L’ultima novità è
rappresentata dal pak-choi o cavolo cinese: una interessante varietà di brassicacea, diffusa in
Estremo Oriente. Questo super alimento di origine orientale è caratterizzato dal sapore delicato
e lievemente amarognolo con un profumo piacevole. Presenta foglie carnose e croccanti, che
ricordano quelle delle bietole, e gambi allungati, simili al sedano. Dal punto di vista nutrizionale
si contraddistingue per l’alta concentrazione di vitamine del gruppo A e C, dal buon contenuto
di sali minerali, come calcio e fosforo, fibre e proteine, senza dimenticare che il pak-choi è un
alimento ipocalorico dal notevole potere antinfiammatorio.

Intervista a cura di “DragoPress”
Agenzia di Comunicazione Giornalistica
www.dragopress.it

O.P. Eurocirce
+39 077375622/23/24
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Contatti presidenza
+39 3317084128
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+39 0773756163
Via S.R. Pontina 148, km. 97,335
04019 Terracina (LT) Italia

Presentati dal Consorzio di tutela i dati del 2020 che confermano un andamento positivo e una sostanziale tenuta per il settore: 17.621 capi bovini certificati, 3180 allevatori, 1079 macellerie, 119 laboratori di lavorazione e 80 operatori commerciali attivi sul territorio. Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ha ottenuto nel 1998 l’Indicazione Geografica Protetta, primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia. Una IGP che certifica la carne prodotta dalle razze tipiche dei territori dell’Appennino centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola per animali nati e allevati nelle aziende di detta area tipica e sottoposti ai controlli per le verifiche del rispetto del disciplinare di produzione, venduti nei punti vendita autorizzati.L’impatto della pandemia L’annus horribilis 2020 ha interessato anche il Vitellone Bianco IGP senza, però, incidere in maniera particolarmente grave. Un calo fisiologico c’è stato, venendo meno il mercato relativo al consumo fuori casa e alla ristorazione scolastica e…
E’ di questi giorni il debutto della nuova cassa CPR System in area test, all’Iper La Grande I di Rozzano sul Naviglio (Milano). La nuova cassa nasce da un percorso di ricerca e sviluppo durato due anni che ha visto coinvolte importanti istituzioni scientifiche nazionali tra cui il Politecnico di Milano che ha messo a punto progetto e design ed anche dall’esigenza di rinnovamento espresso dalla Grande Distribuzione per migliorare la caratterizzazione delle aree espositive del reparto ortofrutta.Il leitmotiv della nuova cassa CPR è la sostenibilità, sia ambientale sia economica.Questo tema, che da sempre ha caratterizzato l’attività di CPR, oggi diventa ancora più determinante ed orientato a perseguire gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030.La cassa, di colore neutro, rispetto alla precedente, ha un peso minore, che va dal 4 al 9% e  una base più bassa di 5 mm, inoltre presenta una leva per l’ apertura e la chiusura facilitata.La minore altezza…

Crescono le richieste del consumatore e Andrea Rossi, direttore commerciale di Verde Intesa, commenta: “La ricerca di nuovi ingredienti in cucina non trova impreparati i produttori agricoli, che rispondono puntuali alle nuove tendenze del mercato”.
È boom di richieste di fiori di zucchina (che più generalmente sono chiamati “fiori di zucca”) da parte dei consumatori.
I fiori di zucchina vanno consumati il prima possibile, affinché non appassiscano. Si possono cucinare in pastella fritti o ripieni oppure si possono utilizzare per condire una pasta o la pizza. Oltre che protagonisti di queste preparazioni classiche, ora i fiori di zucchina sono ingredienti di nuove ricette della moderna cucina italiana.
Essi contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, inoltre sono ricchi di calcio e poveri di grassi. 

Verde Intesa risponde alla domanda di mercato
“Attualmente registriamo un buon indice qualitativo e un andamento sostenuto della domanda per i fiori di zucchina” - ha commentato il direttore commerciale di Verde Intesa, Andrea Rossi -  “con le nostre aziende agricole che si adeguano alle esigenze del mercato, rispondendo pienamente alle richieste dei consumatori”.

La coltivazione delle zucchine, e quindi dei fiori di zucchina, impegna alcune realtà produttive in Nord Italia, tra Piemonte Lombardia e Veneto e in Sicilia. Verde Intesa sta inoltre avviando una collaborazione di rilievo con un’importante OP nell’Agro Pontino, nel Lazio, per la fornitura di questa prelibata specialità vegetale nei periodi primaverile e invernale.

La cura nella fase di raccolta
La fase di raccolta è difficile: in campagna, infatti, gli operatori di Verde Intesa raccolgono i fiori all’alba, con poca luce e prima del sorgere del sole. I boccioli vengono poi delicatamente riposti in casse che contengono circa 300 pezzi. Subito vengono portati allo stabilimento per la pulizia, il controllo e il confezionamento; in giornata sono infine inviati alla clientela.

I fiori evidenziano un netto dimorfismo sessuale, quindi sono sia maschili sia femminili. 
Gli agricoltori devono stare attenti a distinguerli e a raccoglierli dalla pianta (per evitare il mancato sviluppo delle zucchine). I fiori femminili sono quelli da cui si sviluppa il  frutto per cui l’inflorescenza  non può essere staccata prima che il frutto giunga a maturazione. I fiori maschili della zucchina, invece, crescono su peduncoli e non entrano nella fase di fruttificazione: l’unica loro funzione riguarda il pistillo, più lungo, che trattiene il polline, indispensabile alla fecondazione.
A livello gustativo non c’è alcuna differenza tra il fiore di zucca maschile e quello femminile: in ogni caso il prodotto deve arrivare prima possibile sui tavoli del consumatore finale perché il tempo di conservazione è piuttosto breve (2-4 giorni).

www.verdeintesa.it

La Colomba al Caramello salato è il nuovo gusto di primavera che conquista già dall’aspetto voluttuoso: una copertura di cioccolato bianco e nocciole Piemonte Igp e farcito con la crema al Caramello salato Made in Loison. Il nuovo gusto fa parte della collezione Genesi che raccoglie i sapori classici Made in Loison.Pasqua 2021, il nostro mood: la primavera con gli occhi dell'artistaAttraverso i vostri occhi, Sonia Design vi offre l’interpretazione della primavera da parte di alcuni artisti del ‘900 che hanno espresso le loro emozioni interiori, utilizzando il mondo magico dei colori donato dai fiori. Ognuno a suo modo, con diversi tratti, a espressione della propria personale sensibilità, ha interpretato la natura floreale.A questo tema Sonia Design ha dedicato 3 collezioni: SOGNO, FANTASIA, EVASIONIPasqua le Collezioni TOP 2021 Dalla tradizionale Colomba gusto classico ai ricercati gusti gourmet come la colomba al mandarino di Ciaculli (Presidio Slow Food) le collezioni dedicate alla Pasqua 2021 riuniscono l’eccellenza…
Mercoledì 17 marzo, giorno di San Patrizio, Teeling Whiskey da Dublino non rinuncia a festeggiare e lancia un’iniziativa internazionale mettendo in palio la sua Teeling Whiskey Bike.La distilleria dublinese invita semplicemente ad iscriversi alla sua newsletter a questo indirizzo http://eepurl.com/hrYXY9 per provare a rientrare tra i fortunati vincitori.Teeling Whiskey è distribuito in Italia da Rinaldi 1957 che per la stessa giornata, il 17 marzo, lancia un appuntamento sulla sua pagina Instagram Rinaldi_1957 per parlare di Teeling, della sua filosofia e dei suoi ottimi Whiskey artigianali che stanno riscuotendo grande successo.Teeling ha una range di premium e pluri premiati Irish whiskey (il 24 anni è stato annunciato vincitore nel 2019 del titolo di miglior single malt al mondo).Teeling Whiskey anche nel 2021 ha vinto in tutte le categorie nei “World Whiskies Awards” e la Teeling Whiskey Distillery vince anche quest'anno il titolo di “visitor attraction of the year” per l'Irlanda. I whisky premiati sono 4…
Un piemontese e una siciliana, la capacità e la fantasia, la Casa Reale e il paese di Mombaruzzo. Questi fondamentalmente gli ingredienti della storia del tipico dolce Mombaruzzese che tanto piace anche ai giorni nostri e che è nato, molto probabilmente, dall’amore. Siamo alla fine del 1700 e la storia, o forse leggenda, vuole che l’economo di casa Savoia in servizio presso la Reggia di Venaria Reale s’innamori di una fanciulla siciliana anch’essa alle dipendenze del Re in qualità di pasticcera. Lui è Francesco Moriondo, originario del piccolo Comune di Mombaruzzo in Provincia di Asti, lei, il nome non lo sappiamo, è specializzata nella lavorazione delle mandorle.Forse fu proprio per amore del giovane che la fanciulla rivelò al ragazzo la ricetta di un particolare dolcetto. Passano gli anni e i due lasciano il casato savoiardo, si trasferiscono nel paese di lui e danno vita ad una piccola pasticceria. Il morbido…
Lo storico brand irlandese del Gruppo Diageo dà il via alle celebrazioni dedicate a San Patrizio e lancia il St. Patrick’s Movement, creato per esprimere la forza vitale di un 17 marzo in perfetto Irish Style.“Hai le carte in regola per entrare nel St.Patrick’s Movement?” è la domanda (retorica) alla base della nuova campagna lanciata da Guinness per unirsi anche nel 2021 ai festeggiamenti in onore di San Patrizio con la creazione di un movimento che celebra la voglia di rinascita e di riconquista delle cose belle della vita. Inclusa una pinta di stout perfettamente spillata, da bere quanto prima nel pub del cuore. La passione di Guinness per celebrare i pub E visto che quest’anno la sera del 17 marzo saranno chiusi, l’omaggio di Guinness alla festa delle feste irlandesi esprime la massima vicinanza proprio ai pub, luoghi iconici che hanno sempre accolto migliaia di fedelissimi. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Turismo…
Proprio ascoltando i racconti e le storie di famiglia, Antonio Novelli (classe 1928) decise di investire i suoi risparmi in una piccola stalla con una decina di “vacche rosse”. Antonio s’innamorò delle “rosse reggiane”, razza bovina autoctona del Nord Italia, meno produttiva e più rustica rispetto ad altre specie e tipica di quei territori (Novellara RE) che stava rischiando l’estinzione perché, all’epoca, era più comodo e naturale puntare sulle mucche “classiche” per la produzione di latte per formaggi e derivati.  Prese a lavorare con sé nella stalla, i giovanissimi figli, Manuel e Maurizio. Un lavoro duro, che non conosceva giornate di riposo perchè il latte viene utilizzato a crudo ed è necessario lavorarlo tutti i giorni dell’anno, perché non perda le sue proprietà. Scommessa vinta, dunque la sua, quella delle “vacche rosse reggiane”, visto che Famiglia Novelli ci ha creduto fin dal principio – da oltre 60 anni… – e le ha…
Rosate, spumeggianti e dedicate - nel loro nome - ad una donna: sembrano create apposta per la Festa della Donna le effervescenti bollicine del Caterina Rosé, piccolo e meditato capolavoro enoico di Podere Casanova di Montepulciano. In effetti, sono sì un omaggio alla donna, con l’invito però - da parte della cantina di Isodoro Rebatto e Susanna Ponzin - a festeggiarla non solo l’8 marzo, ma tutto l’anno. Perché in ogni momento dell’anno ci può essere l’occasione, grande o piccola, per farlo.Di un incantevole colore rosa corallo, perlage fine ed elegante, il Caterina Rosé porta in sé la struttura forte e decisa della bacca rossa del Sangiovese, che lo compone all’80% e viene ingentilita da un 20% di Chardonnay, Grechetto e Verdello. A renderlo etereo e bevibilissimo sono le bollicine ottenute con il Metodo Charmat. Versato nel calice, sprigiona una sottile e delicata nuance di sentori floreali (ad iniziare da…
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